Arte e storia

In questa sezione sono contenuti i trek che, nel loro svolgersi, conducono i ragazzi ad attraversare luoghi caratterizzati da un particolare interesse storico, artistico o religioso. La suddivisione delle tematiche è la seguente:

STORIA E LETTERATURA

I segni della cultura storica e letteraria non si possono disgiungere dal loro contesto. L'uno dà significato all'altro e viceversa. A volte un'abbazia, un palazzo, un ponte sono parte dell'ambiente, lo costituiscono come una foresta o un filo d'erba. Il trek letterario mescola il segno della storia con le esperienze dello scrittore coniugando la pagina d'autore con i luoghi del cammino.

LE VIE DEI PELLEGRINI

Alla vigilia dell'anno Mille le folle terrorizzate, che attendevano la fi ne del mondo, cercavano la salvezza nel pellegrinaggio: è per loro che si aprì la leggendaria Francigena, che partiva dalla Francia. Il pellegrino, alla ricerca del proprio deserto, indossava una veste che identificava il suo cambiamento di stato sociale, veniva accolto in strutture poste lungo le vie sacre come gli xenodochi, i monasteri, ospizi e spedali. Oggi noi, come pellegrini moderni, proponiamo questi itinerari alla scoperta della natura e del suo operato, toccando i luoghi dove l'interminabile carovana dei pellegrini sostava nel lungo viaggio verso le Città Sante.

DENTRO E FUORI LE CITTÀ D'ARTE

La città è bosco, foresta: nel bosco puoi camminarci dentro, lo puoi vedere da lontano, dal suo esterno, diverso. Ecco dunque la possibilità di andare oltre lo stereotipo del turismo d'arte ''mordi e fuggi''. Anche il luogo più celebrato, sia il Ponte Vecchio o Piazza San Marco o il Colosseo...lo si capirà più a fondo, se sarà preceduto dall'inedito urbano, dal celato dietro una colonna, dalla sua periferia e dai percorsi che lo avvicinano nei suoi dintorni.

TrekkingItalia - Via Santa Croce 2, 20122 Milano - Tel. +39 028372838 028375825 Fax 0258103866
Partita iva 09434450152 info@trekkingscuola.org

Sito realizzato da Interzone Comunicazione