Progetti Didattici

PROGETTO ESCURSIONISMO

Coinvolge gli studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Il progetto vuole favorire lo sviluppo delle capacità di analisi e di comprensione dei processi di antropizzazione e trasformazione del territorio limitrofo alla scuola di appartenenza. Le escursioni sono effettuabili nell´ambito di una giornata.
L´osservazione avverrà mediante la pratica dell´escursionismo supportata da un percorso interdisciplinare che può vedere coinvolte tutte le materie di studio.
Un primo approccio all´esperienza dovrà tenere in considerazione:
Il viaggio - Il camminare insieme, come sviluppo della socializzazione, della cooperazione e verifica delle proprie potenzialità e capacità fisiche. L´utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici per una propedeutica dell´organizzazione del viaggio e per un´educazione attenta ai problemi ambientali.
La conoscenza degli ambienti - La lettura e la comprensione delle componenti naturali del territorio domestico e limitrofo: geomorfologia, associazioni animali e vegetali.
I processi di antropizzazione - La ricerca e l´approfondimento delle fasi di insediamento e dell´evoluzione storica ed artistica dello stesso territorio.
Gli itinerari sono stati studiati tenendo in considerazione le potenzialità fisiche degli adolescenti della scuola secondaria di primo grado e non presentano mai forti dislivelli altimetrici o lunghi percorsi.
Per ogni escursione sono previsti incontri preparatori con gli accompagnatori durante i quali a tutti gli studenti verranno consegnati materiali cartografici didattici ed illustrativi per le attività di ricerca e di approfondimento degli argomenti trattati.

Trek collegati

MONTE PIATTO: AVELLI E MASSI ERRATICI

SENTIERO DEL VIANDANTE

IL SENTIERO DELLO SPIRITO DEL BOSCO

TrekkingItalia - Via Santa Croce 2, 20122 Milano - Tel. +39 028372838 028375825 Fax 0258103866
Partita iva 09434450152 info@trekkingscuola.org

Sito realizzato da Interzone Comunicazione