Progetti Didattici

Il Progetto Ulisse

Coinvolge gli studenti del secondo e del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
Il Progetto Ulisse è il naturale proseguimento del Progetto Escursionismo.
Esso raggruppa una serie di proposte mediante le quali gli studenti potranno esplorare itinerari distanti dalla regione in cui si trova l'istituto scolastico.
Il Progetto Ulisse è stato sperimentato con ottimi risultati nella scuola secondaria di primo grado nella quale è possibile la sua articolazione sui due anni di ciclo: coinvolge infatti le classi seconde e terze, inserendosi sull'esperienza già svolta nelle prime, nel corso del precedente anno scolastico, attraverso il Progetto Escursionismo.
L'istituto scolastico precursore e ideatore del progetto, con il sostegno della nostra Associazione, è stata la Scuola "Leonardo da Vinci" di Lentate sul Seveso, in provincia di Milano.
Il Progetto, rivolto a tutte le classi suddivise per fasce di ciclo, prevede due viaggi nell'arco dell'anno scolastico: il primo, di una sola giornata, viene effettuato nei mesi di settembre o di ottobre, con l'intento anche di rafforzare e rinsaldare i rapporti di socializzazione all'interno delle classi dopo la parentesi delle vacanze estive, mentre il secondo, di due, tre o più giorni, nei mesi di aprile o maggio a conclusione di un percorso didattico caratterizzato da un'approfondita ricerca interdisciplinare.
Si fa presente che la suddivisione tematica del Progetto in due fasce non è rigidamente vincolante in quanto alcuni viaggi si prestano contemporaneamente sia ad approcci storici e artistici che ambientali e naturalistici.
I Consigli di Classe possono quindi scegliere l'itinerario che è ritenuto più funzionale alla propria didattica.
L'accorpamento di una classe seconda ad una classe terza può essere previsto in considerazione degli argomenti interdisciplinari presenti nella programmazione didattica delle due classi.

Trek collegati

PARCO DEL DELTA DEL PO

VAL CODERA: LA VALLE SENZA STRADE

I CASTELLI DI MATILDE DI CANOSSA

L'ISOLA D'ELBA (Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano)

I CINQUE BORGHI: UN PATRIMONIO DELL'UMANITA' (Parco Nazionale delle Cinque Terre)

TrekkingItalia - Via Santa Croce 2, 20122 Milano - Tel. +39 028372838 028375825 Fax 0258103866
Partita iva 09434450152 info@trekkingscuola.org

Sito realizzato da Interzone Comunicazione